1. LO SHAMPOO: PRODOTTI PER CANI A PELO LUNGO O CORTO?
Bisogna distinguere tra animali a pelo lungo e a pelo corto, perché non tutti gli shampoo sono adatti a razze diverse. Ad esempio, gli animali a pelo lungo hanno bisogno di un principio districante che non è necessario per i cani a pelo corto.
Quando e come NON lavare il proprio cane:
- Prima dei 4 mesi di vita del cucciolo è bene evitare se possibile di sottoporlo a un bagnetto con saponi, anche se specifici, consigliano gli specialisti.
- Non più di una volta al mese, a meno che il veterinario non abbia dato indicazioni diverse, è la giusta frequenza per la pulizia del cane, a pelo lungo o corto che sia. Per questo motivo suggeriamo l’acquisto di prodotti in formati ridotti (250 ml è l’ideale) in modo da non ritrovarsi per errore a impiegare shampoo scaduti.
- Prodotti con antipulci/zecche o antibatterici vanno impiegati solo sotto prescrizione del veterinario.
2. LA PULIZIA DEGLI OCCHI DEI CANI
Decongestionare gli occhi arrossati e provati del proprio cane è a volte necessario. Anche la pulizia della parte esterna è fondamentale per il suo benessere. La lozione è il formato ideale: si versa su una garza in piccola quantità e si tampona leggermente sulla zona di palpebre e angolo interno dell’occhio. Prima di passare al secondo occhio, si cambia garza per non portare eventuali sporco o infezioni dall’uno all’altro. I prodotti BIO delicati a base di calendula o camomilla non hanno controindicazioni sulla frequenza d’uso, ma rimandano al buonsenso dei padroni.
Lozione pulizia occhi cane e gatto
3. PRODOTTI PER LE ORECCHIE DEI CANI E GATTI
Non vanno sottovalutati i problemi degli animali domestici (cani e gatti) all’apparato uditivo.
Il prurito è il principale sintomo di scarsa igiene nelle orecchie del cane, anche se una piccola quantità di cerume è naturale di formi nel tempo e non deve allarmare. Esistono prodotti specifici in forma di lozione capaci di combattere batteri e micosi che portano a rossori o gravi infezioni. Una routine di pulizia delle orecchie costante allontana questo pericolo. La formula in lozione si usa con un batuffolo di cotone da tamponare nel padiglione. Non dimenticate di pulire anche la parte esterna delle orecchie.
Lozione pulizia orecchie cane e gatto
E LE ZAMPE DEL CANE COME SI PULISCONO?
Tagliare le unghie (o limarle) e pulire con un panno umido i polpastrelli dopo ogni passeggiata. Questi i facili suggerimenti per tenere le zampe del cane pulite e le unghie sempre tagliate. Questo per evitare ferite o l’annidarsi di sporco che può portare a complicazioni, anche gravi. Questi i consigli di DottorDog (https://www.dottordog.com/blog/i-consigli-del-veterinario-per-ligiene-del-cane-la-pulizia-delle-zampe/) per l’igiene delle quattro zampe.