Le cellule staminali in aiuto contro l’alopecia
L’alopecia è una patologia legata alla mancata ricrescita dei capelli o dei peli.
Inizialmente si manifesta con una diminuzione del corpo del capello e un rallentamento della sua crescita; nello stadio più avanzato provoca un atrofizzazione del follicolo con conseguente mancata crescita.
L’alopecia può manifestarsi in diverse parti del corpo, e anche nei capelli. Donne e uomini, indistintamente, possono soffrire di questa malattia.
Ma come contrastare l’insorgere dell’alopecia?
Esistono due modi per affrontare e tentare di risolvere la problematica:
- Mediante intervento medico chirurgico
- Mediante l’applicazione di prodotti specifici
Nel primo caso si tratta di interventi chirurgici veri e propri, con modalità e invasività differenti, studiati ad hoc, anche a seconda della localizzazione e dell’estensione della malattia.
Nel secondo caso, l’azione di contrasto è effettuata mediante l’uso di prodotti che richiedono un’applicazione esterna, e quindi una procedura NON invasiva.
Qualunque sia la strada scelta, la ricerca nel settore ha evidenziato la possibilità di “dare nuova vita” al follicolo grazie alle Cellule Staminali. La genetica è ormai in grado di riprodurle in laboratorio e sta studiando, con grandi risultati, l’applicazione sull’uomo.
Nel frattempo, si sono notati sensibili risultati anche con l’uso di prodotti contenenti cellule staminali (vegetali).
Il ciclo vitale del capello è costituito tra tre stadi: Anagen, Catagen, Telogen
Anagen è il periodo, che va da 2 a 7 anni, nel quale le cellule contenute nel follicolo proliferano
Catagen rappresenta quello di calo della proliferazione e dura circa 2-3 settimane
Telogen è quello di arresto dell’attività del follicolo, al quale segue la caduta del capello o del pelo
Questa condizione fa sì che il follicolo si riattivi, ricominciando il processo di produzione del nuovo capello o pelo della fase Anagen.
Se per qualche ragione questo processo riproduttivo dovesse essere interrotto, si potrebbero verificare perdite di capelli e peli.
Tra i prodotti in commercio, riteniamo di proporre un’intera Linea alle Cellule Staminali, chiamata Stamplus di Biofort. Composta da Shampoo e Maschera sanificanti e rigeneranti, Fiale trattamento d’urto anticaduta, e Lozione ad alta concentrazione, è un kit importante per prevenire e rallentare il diradamento dei capelli.
Linea Stam Plus alle Cellule Staminali
E' una formulazione che contiene un’alta concentrazione di principi attivi, soprattutto cellule staminali vegetali potenziate da amminoacidi e polisaccaridi, e che svolge un’azione fortemente riparatrice della fibra e stimolante per la ricrescita e dei capelli.